Il Panathlon International è un'associazione non governativa, senza fini di lucro, aconfessionale, apartitica, senza distinzione di sesso e di razza, riconosciuta giuridicamente dallo Stato Italiano e dal CIO. Fa pate dell'Associazione Generale delle Federazioni Internazionali Sportive (AGFIS) e del Comitato Internazionale Fair Play (CIFP).

Ha lo scopo di affermare l'ideeale sportivo, i suoi più alti valori morali e culturali, il fair play, l'etica ed il rispetto.

Il termine Panathlon proviene dalla lingua greca: Pan (Tutti) e Athlon (Sport) e significa "Tutti gli Sport".

Il motto Ludis iungit può essere tradotto con l'espressione "Uniti dallo Sport e per lo Sport".

Il primo club è stato costituito a Venezia il 12 giugno 1951 al fine di affermare l'ideale sportivo ed i suoi valori morali e culturali quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Nel 1960, su iniziativa di vari Club di diverse nazioni, viene costituito il Panathlon International. Attualmente il Panathlon International è presente in decine di paesi, rappresentanti tre continenti, con centinaia di Club locali.

Possono essere panathleti le persone che si siano dedicate o che si dedichino alle attività sportive agonistiche o non agonistiche, dirigenziali, promozionali e culturali, distinguendosi per una carriera significativa con comportamenti consoni alle finalità panathletiche, che sono racchiuse nella Carta del Panathleta che ogni socio si impegna a rispettare nel momento del suo ingresso nel Club.

Per conoscere di più sul Panathlon International vai al sito: www.panathlon-international.org