Il Fair Play è alla base dei principi panathletici: infatti il Panathlon International è nato per difendere l'ideale sportivo quale mediatore della solidarietà fra gli uomini e i popoli, perchè la pratica sportiva sia sempre ispirata ai più alti principi morali.

I Soci sono reclutati fra le personalità del mondo sportivo quali atleti, dirigenti, giudici, arbitri, medici sportivi, giornalisti, tecnici ed amministratori di Federazioni Sportive in rappresentanza di tutte le discipline.

Gli incontri sono occasioni per discutere argomenti d'interesse sportivo visti da un'angolazione tecnica, organizzativa, sociologica, politica e morale, senza nulla togliere all'autonomia degli enti istituzionalmente preposti per l'organizzazione dello sport in Italia, quali ad esempio CONI.

Le iniziative sono quindi volte ad attirare e stimolare gli Enti pubblice e privati alla soluzione di problemi attinenti l'impiantistica, lo sport nella scuola, la lotta al doping, la lealtà sportiva, il diritto dei ragazzi di praticare sport e, non da ultimo, la possibilità per le persone disabili di accedere allo sport.

Lo scopo e la ragione d'essere del Panathlon International e dei suoi Club, presenti ormai in tutto il mondo, è quindi quello di servire lo Sport.

Obiettivi e Attività

  • Favorire l'amicizia tra tutti i panathleti e quanti operano nella vita sportiva
  • Diffondere, con azioni sistematiche e continue dei vari livelli dei suoi organi, la concezione dello sport ispirato al fair play quale elemento della cultura degli uomini e dei popoli.
  • Promuovere studi e ricerche sul problema dello sport e dei suoi rapporti con la società, divulgandoli nell'opinione pubblica in collaborazione con la scuola, l'università e le altre istituzioni culturali.
  • Partecipare all'elaborazione delle normative sportive, intervenendo nei procedimenti di proposta, consultazione e programmazione nel campo dellosport con modalità previste dai singoli ordinamenti nazionali e regionali.
  • Adoperarsi affinchè la possibilità di una sana educazione sportiva venga garantito ad ognuno, senza distinzione di razza, sesso ed età, soprattutto attraverso la promozione di attivitàgiovanile e scolastica, culturale e sportiva.
  • Quale insieme di club di servizio, incentivare e sostenere le attività a favore dei disabili, quella per la prevenzione della tossicodipendenza e per il recupero delle sue vittime, le iniziative di solidarietà con i veterani sportivi, la promozione e la realizzazione dei programmi di educazione alla non violenza e di dissuasione dal doping.
  • Appoggiare il Movimento Olimpico nelle azioni concordanti con le finalità dell'Associazione.
  • Promuovere l'espansione del movimento panathletico in tutto il mondo mediante la costituzione di nuovi club.